Cagliari è la città più popolata della regione autonoma della Sardegna, 419553 abitanti. È una città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell'isola. Secondo la leggenda, narrata dallo scrittore latino Gaio Giulio Solino, Caralis sarebbe stata stata fondata da Aristeo, figlio del dio Apollo e della ninfa Cirene, giunto in Sardegna dalla Beozia nel XV secolo a.C. circa. Aristeo introdusse in Sardegna la caccia e l'agricoltura, riappacificò le popolazioni indigene in lotta fra di loro e fondò appunto la città allora nominata Caralis, sulla quale in seguito regnò. Secondo alcune fonti Aristeo venne accompagnato in Sardegna da Dedalo, il quale, secondo gli antichi greci, sarebbe l'artefice delle imponenti opere dedalee (i Nuraghi) presenti sull'isola.
La lunga storia e le varie dominazioni e influenze provenienti dall'esterno hanno contribuito a donare alla città un'importante patrimonio culturale e architettonico. Per quanto riguarda i periodi storici più antichi si segnalano la necropoli di Tuvixeddu, di età punica, e l'Anfiteatro romano, risalente al II secolo. Cuore medioevale della città è il quartiere fortificato di Castello, che fino alla seconda guerra mondiale, fu la residenza dei nobili. Degni di nota sono anche i quartieri storici di Stampace, Marina e Villanova. Il primo era il quartiere dei borghesi e dei mercanti, il secondo era il quartiere dei pescatori e marinai, il terzo quello dei pastori e dei contadini. Cagliari possiede vari monumenti di interesse che testimoniano la sua storia plurimillenaria; dalle rovine della Caralis punica e romana passando per gli antichi edifici della Cagliari giudicale, pisana, aragonese e spagnola del medioevo e del rinascimento fino ad arrivare ai palazzi liberty sorti fra '800 e '900 e alle architetture del ventennio.
Attualmente Cagliari è la sede universitaria più importante dell’isola, nonché una metà turistica estremamente ambita, vista la bellezza delle sue spiagge, l’innumerevole quantità di luoghi di interesse e monumenti da visitare, il suo clima mediterraneo e l’efficienza dei suoi servizi.
L'Università degli Studi di Cagliari iniziò la sua attività nel 1626 ed è il principale ateneo di Cagliari nonché il più frequentato della Sardegna. A Cagliari è presente dal 1970 anche la Pontificia facoltà teologica della Sardegna.
Il porto di Cagliari è classificato "internazionale" per via della sua importanza; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.
Electric Scooter icon by Icons8
Kitchen Room icon by Icons8
Wi-Fi icon by Icons8
Scrivania icon by Icons8
Asciugamani icon by Icons8
Asciugacapelli icon by Icons8
Cassaforte icon by Icons8