TOUR- ALLA RISCOPERTA DI SANT'AVENDRACE

IL QUARTIERE

La nostra struttura si trova nel quartiere di Sant'Avendrace, che sorge ai piedi del colle di Tuvixeddu, uno dei sette colli di Cagliari, parco archeologico e naturalistico. È una zona centrale, abitata fin dall'antichità.
Da Viale di Sant'avendrace, che dà il nome al quartiere, è possibile raggiungere diversi luoghi di interesse. Vediamone alcuni!

CHIESA DI SANT'AVENDRACE

La chiesa di Sant'Avendrace, posta in essere sul luogo della morte di Sant'Avendrace, vescovo di Cagliari nel I secolo. Difatti, la chiesa sorse su un piccolo ipogeo, che oggi ne costituisce la cripta, dove secondo la tradizione il vescovo si rifugiò per sfuggire alle persecuzioni. Nella stessa cripta, si trova anche una sorgente d'acqua ritenuta miracolosa.

SA CRUXI SANTA

Sa Cruxi Santa, in piazza Ferruccio Sorcinelli, è una colonna giurisdizionale medievale che alla base presenta un blocco decorato con lo stemma del casato di Aragona. Rappresenta una delle poche testimonianze monumentali della Cagliari medievale, indicava l'ingresso della città.

LA NECROPOLI DI TUVIXEDDU

La Necropoli di Tuvixeddu è la più grande necropoli punica del Mediterraneo . Creata dai cartaginesi, è formata da circa mille tombe, spesso affrescate e di vario tipo, che vennero poi riusate in epoca romana. Tra le tombe monumentali, troviamo la Grotta della vipera.

LA GROTTA DELLA VIPERA

La Grotta della vipera, un ipogeo funerario costruito nel II secolo dal romano Lucio Cassio Filippo in onore di sua moglia, la matrona Atilia Pomptilla. La tomba, composta da un pronao e due camere funerarie, presenta una facciata con due colonne e frontone su cui si possono notare due serpenti, da cui deriva il nome del monumento.

LO STAGNO DI SANTA GILLA

Lo Stagno di Santa Gilla, una laguna di 1300 ettari di valore internazionale, habitat di quasi 200 specie di uccelli, tra cui cavalieri d'italia, falchi, gabbiani e martin pescatori. Il simbolo dello stagno sono senza dubbio i fenicotteri rosa, che vi nidificano ormai dagli anni '90.

PRENOTA IL TOUR

Per prenotare un tour guidato del quartiere di Sant’Avendrace, contattaci!